Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Progetto NiCE

PROGETTO NiCE: From Niche to Centre - City Centres as Places of Circular Lifestyles

Copertina Progetto NICE
Acronimo: 
NiCE
Tipo di Finanziamento: 
Programmi dell'Unione Europea
Programma UE: 
INTERREG Central Europe
Durata: 
da 1 Maggio 2023 a 30 Aprile 2026
Ruolo ENEA: 
Partner
Responsabile di Progetto: 
Francesca Cappellaro
Personale: 
Grazia BarberioClaudia BrunoriSimone BusiMarco FerrarisCarolina InnellaLuigi PettaLuigi SciubbaMilena Stefanova
Personale ENEA non SSPT: 
Laura Di Pietro REL -EVENTI
Francesco Pacchiano REL-EVENTI
Sonia Pirozzi REL-EVENTI
Cristina Sanna REL-EVENTI
Status: 
In corso
Documenti: 

Il progetto Il Progetto Europeo NiCE “From Niche to Centre - City Centres as Places of Circular Lifestyles” è finanziato da Interreg Central Europe con il co-finanziamento del Fondo europeo di sviluppo regionale e punta alla creazione di una rete di stakeholder locali, regionali, nazionali e transnazionali, che implementino su scala pilota soluzioni e modelli di business e di consumo circolari nelle città.

Il progetto prevede la realizzazione di casi pilota di soluzioni di economia circolare in diverse città europee: Bologna (Italia), Budapest (Ungheria), Praga (Repubblica Ceca), Graz (Austria), Ptuj (Slovenia), Brzeg Dolny (Polonia), Kosice (Slovacchia).

Il Progetto Europeo è coordinato da UBA, Agenzia Tedesca per l’Ambiente (DE) e, oltre ad ENEA, vede la partecipazione di partner quali BME Università di Tecnologia e di Economia di Budapest (HU), ENVIROS (CZ), StadtLabor Graz (AT), Bistra (SI), RIC Pro-Akademia (PL), Creative Industry Košice (SK), Comune di Brzeg Dolny (PL). Sono inoltre coinvolti come Associated Partners diversi stakeholders territoriali, tra cui per l’Italia il Comune di Bologna, ANCI Emilia-Romagna e Green City Network.

Il Dipartimento SSPT è referente della realizzazione del pilot italiano nella città di Bologna con un focus sulla gestione circolare della risorsa idrica. In particolare, adottando un approccio partecipativo e di citizen science, i cittadini saranno coinvolti in una serie di incontri di ULL, per il co-design e la co-creazione di soluzioni “faida-te” per il riutilizzo e il risparmio dell'acqua in ottica circolare, sia a livello di abitazioni che di aree urbane (es. orti urbani). Inoltre, con il supporto di REL-EVENTI, il Dipartimento SSPT svolgerà un ruolo attivo in workshop ed eventi interattivi sui temi del progetto e nella disseminazione e diffusione delle fasi e dei risultati del progetto attraverso i propri canali informativi e nelle piattaforme e reti di stakeholder regionali nazionali e transnazionali (quali ECESP, ICESP, ecc.).