Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

ENEA partecipa alla Health Community of Practise dell’European Innovation Council

La Divisione Salute partecipa alla Community of Practise Salute in un progetto finanziato dall'European Innovation Council

Piattaforma deepsync portale per gli innovatori EIC

In un panorama globale in rapida evoluzione, l'European Innovation Council (EIC) riconosce il ruolo cruciale della tecnologia nel guidare la crescita economica e la sostenibilità. Grazie all'EIC fund, ogni anno vengono sostenute numerose startup, PMI e small mid-caps in vari settori. In questo contesto, il progetto EIC Communities, finanziato nell'ambito del programma Horizon Europe e coordinato da APRE, compirà un significativo passo avanti nel potenziamento degli innovatori europei e nella promozione delle collaborazioni tra diversi stakeholder. Il progetto mira a sostenere l'impatto dei progetti EIC sviluppando tre Community of Practice (CoP) tematiche: green, digital/industry/space e health. Verranno lanciate diverse iniziative per promuovere l'impegno sia all'interno delle CoP che tra di esse. Nel perseguire questo obiettivo, le EIC Communities assumeranno un ruolo guida nello sviluppo e nell'alimentazione della piattaforma DeepSynC, che fungerà da portale principale per tutti gli innovatori e gli stakeholder di EIC.

In questo contesto, l’EIC ha selezionato il progetto RISEUP per partecipare alla Health CoP. Questa CoP si propone di sviluppare approcci altamente innovativi nella pratica sanitaria, mediante lo sviluppo e l’applicazione della biotecnologia medica, dell’ingegneria neurale, della neuroinformatica e dell’uso dell’intelligenza artificiale per scoperte rivoluzionarie nella neurochirurgia e nella comprensione delle malattie neurodegenerative, rivoluzionando la diagnostica e i trattamenti.

Il kick-off di questa community si è tenuto lo scorso marzo e nuovi incontri sono previsti da giugno in poi allo scopo di creare network per una eventuale partecipazione alle future "challenge" previste da EIC e bandi di altri programmi di finanziamento europei, che portino alla produzione di tecnologie sempre più innovative da applicare al campo biomedicale.

Personale di riferimento: 
A cura di: 
Redazione Divisione Tecnologie e metodologie per la salvaguardia della salute
Ultimo aggiornamento: 9 Maggio 2024