Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Progetto SEPARATE

Systemic Effects of Partial-body Exposure to Low Radiation Doses

Separate Project
Acronimo: 
SEPARATE
Tipo di Finanziamento: 
Programmi dell'Unione Europea
Programma UE: 
HORIZON 2020
Durata: 
da 1 Ottobre 2017 a 31 Marzo 2020
Ruolo ENEA: 
Coordinatore
Responsabile di Progetto: 
Maria Teresa Mancuso
Personale: 
Maria Teresa Mancuso
Status: 
Concluso

Gli effetti delle radiazioni non sono limitati ai tessuti direttamente irradiati. Sebbene il contributo degli effetti sistemici "fuori bersaglio" a seguito dell'esposizione alle radiazioni sia stato dimostrato sia in vitro che in vivo, molto rimane ancora da chiarire sia in termini meccanicistici che di relazione dose-risposta.

Dal punto di vista radioprotezionistico, questo livello di incertezza del rischio è problematico, poiché le esposizioni sul posto di lavoro, ambientali e mediche spesso implicano esposizioni parziali dell'organismo a radiazioni anche a basso dosaggio.

Obiettivo di questo progetto è quello di valutare nel topo gli effetti cellulari e molecolari, indotti da una esposizione diretta alle radiazioni limitata al terzo inferiore del corpo, in tre organi bersaglio adeguatamente schermati (cervello, cuore e fegato).

Attraverso un approccio omico metteremo a confronto (a) mediante trascrittomica e analisi del miRNoma i trascritti del DNA, cioè l’RNA; (b) le proteine (proteomica); (c) i metaboliti (metabolomica) ottenuti dagli organi sopra citati dopo irraggiamento diretto o schermato.

I risultati ottenuti dall’analisi bioinformatica integrata hanno la potenzialità di individuare le vie di segnalazione molecolare coinvolte nelle due modalità di irraggiamento (diretta e trasmessa) che potrebbero essere utilizzate come potenziali biomarcatori Particolare attenzione è rivolta inoltre agli esosomi e al loro carico bioattivo, in particolare il contenuto di RNA, per stabilire un loro potenziale ruolo come mediatori degli effetti fuori bersaglio sia in vitro che in vivo.